Interessi di ricerca

jennifer_lowe

Jennifer Jean Lowe

Department of Linguistics and English Language

Lancaster University   vai al sito

Email: j.j.lowe@lancaster.ac.uk

 

In qualità di ricercatrice (PhD in Linguistica Inglese), presso l’Università di Lancaster (UK), sto lavorando ad un progetto quinquennale nell’ambito della Grammatica Costruzionista (un filone della Grammatica Cognitiva) intitolato “A corpus-based Construction Grammar analysis of GET-constructions”. Nello specifico, la mia ricerca mira a condurre un’indagine sullo sviluppo diacronico e sincronico di tutte le costruzioni che utilizzano il verbo GET, utilizzando un modello statistico chiamato “collostructional analysis” ed applicandolo a dati estrapolati da diversi corpora, in particolare ICE-GB ed il British National Corpus (BNC). Una parte della ricerca intende spiegare come un approccio informato dalla Grammatica Costruzionista e dalla Grammatica Cognitiva possa migliorare i materiali didattici e l’insegnamento di costruzioni poco insegnate a scuola, come il passivo, che in alcuni suoi usi si avvale del verbo GET come ausiliare al posto del verbo BE. Parte della ricerca è di natura tipologica, e traccerà paralleli con altre lingue Europee dove si riscontrano costruzioni analoghe.

Sempre in qualità di ricercatrice, ogni anno partecipo a conferenze internazionali di Linguistica dove confluisce l’élite dei ricercatori di tutto il mondo, per contribuire alla ricerca e per tenermi aggiornata sugli avanzamenti fatti da altri ricercatori nel settore.

Le mie attività di ricerca sono in parte finalizzate a migliorare la conoscenza dei meccanismi che governano lo sviluppo e l’evoluzione della lingua e in parte finalizzate a migliorarne l’insegnamento.

Ho ottenuto fondi per meriti accademici e per la qualità della mia ricerca dall’ Arts and Humanities Research Council (AHRC) e dal North West Consortium Doctoral Training Partnership (NWCDTP) per il periodo dal 01 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2020 per il mio progetto “A corpus-based Construction Grammar analysis of GET-constructions.

Più in generale, i miei principali ambiti di interesse e di ricerca sono: Cognitive Grammar, Construction Grammar, Corpus Linguistics, Semantics, Historical Linguistics, Typology, Phonetics and Phonology.

 

Artehumanities_logo

northwest_logoLancaster_logo

Condividi: